POLITICA AZIENDALE INTEGRATA
Creasys srl è una società di consulenza e monitoraggio d’impresa, ha maturato negli anni una significativa esperienza in servizi specialistici per il supporto alla direzione lavori di progetti di grande rilievo, e per il controllo dei processi di produzione e gestione interni alle grandi organizzazioni sia private che pubbliche.
Le linee di business e servizi offerti sono:
• servizi specialistici a supporto dell’intero processo di Airworthiness con il supporto di personale esperto e qualificato sia nelle discipline di progettazione degli aeromobili che nell’analisi e standardizzazione dei processi. La consulenza offerta nell’ambito militare internazionale, integra l’expertise tecnico allo Strategy Management di settore;
• offerta di servizi come “monitore certificato” per il controllo ed il supporto alla direzione lavori dei contratti di grande rilievo. Partendo dall’expertise maturato presso la PA, il servizio si è evoluto recependo le personalizzazioni, che gli permettono di supportare anche i clienti privati nel monitoraggio dei progetti ad alto valore tecnologico, nell’ambito di un approccio integrato GRC (Governance, Risk e Compliance);
• servizi di Digital Transformation che supportano clienti pubblici e privati nel gestire patrimoni informativi complessi, fruiti da stakeholder sia interni che esterni alla loro organizzazione;
• servizi di valutazione della stima dei costi di programmi complessi nell’ambito dell’offerta integrata per Governance, Risk e Compliance dedicata a clienti sia pubblici che privati;
• a completamento dei servizi specialistici di Total Project & Cost Management, offerti a clienti sia pubblici che privati, Creasys progetta ed eroga percorsi formativi relativi:
- al monitoraggio dell’esecuzione di contratti di outsourcing ICT/progetti innovativi con alto impatto tecnologico
- al cost management & cost control di progetti complessi
- inglese tecnico in compliance con lo standard STANAG, tenuti da docenti madrelingua.
Per maggiori dettagli sull’organizzazione ed il suo cotesto si consulti il sito: www.creasys.it
MISSION & VISION
“Il nostro valore? Far crescere il tuo.” La qualità e la continuità nel tempo dei servizi erogati, unite all’attenzione costante verso la definizione di proposte supportate da strumenti tecnologici innovativi, progettati nel laboratorio interno di ricerca e sviluppo, sono il segnale più evidente dei principi di fondo che animano i professionisti di Creasys al servizio dei propri clienti. “Il nostro pilastro? Il valore delle persone.” La persona è posta al centro della vita lavorativa al fine di permetterne la libera espressione e crescita partecipando attivamente e simultaneamente allo sviluppo d’impresa. Creasys srl, e tutte le aziende del Gruppo, opera sulla base dei seguenti principi fondamentali:
• l’attenzione per il cliente;
• l’impiego di tecnologie all’avanguardia, tramite le quali offre servizi innovativi;
• utilizzo di metodologie e strumenti ampiamente sperimentati e funzionali al servizio da erogare;
• impiego di un team multidisciplinare e di risorse altamente specializzate;
• etici e morali.
CERTIFICAZIONI
In tale ottica rientra la scelta del Top Management di mantenere un Sistema di gestione integrato, qualità e sicurezza delle informazioni, secondo le norme ISO 9001 ed ISO/IEC 27001. Il sistema di gestione ISO 9001 abbraccia le seguenti attività: Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in ambito: gestionale ed organizzativo, ICT, economico-finanziario, tecnico-ingegneristico. Progettazione ed erogazione di servizi monitoraggio e direzione lavori sull’esecuzione dei contratti per la pubblica amministrazione. Analisi dei costi industriali e di progetto. Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale. Sviluppo Sistemi Informativi. Analisi dei costi industriali e di progetto. Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale. Sviluppo sistemi informativi. Il sistema di gestione ISO/IEC 27001 abbraccia le seguenti attività: Supporto e manutenzione delle infrastrutture IT ed applicazioni. E’ possibile consultare i certificati all’interno del sito internet aziendale.
IMPEGNO & OBIETTIVI
Attraverso l’adozione di un sistema di gestione integrato agli standard ISO di certificazione l’organizzazione si impegna a perseguire:
Obiettivi di qualità
• stabilire ed allineare strategie, politiche e risorse per raggiungere gli obiettivi definiti;
• massima chiarezza e trasparenza nella gestione dei rapporti;
• coinvolgimento continuo di tutte le parti interessate, incluse le Autorità competenti, le PPAA, la popolazione sul territorio nazionale, se del caso;
• proporre ai Clienti il servizio più adatto dal punto di vista tecnico ed economico e definire i contratti in modo puntuale;
• assicurare la conformità dei servizi erogati ai Clienti a tutti i requisiti cogenti, regolamentari, contrattuali e tecnici applicabili al contesto di riferimento e in cui opera;
• soddisfare le aspettative del Cliente, superandole;
• cercare il miglioramento continuo di tutti i servizi erogati e delle performance dei processi al fine di contribuire al miglioramento dell’immagine di società responsabile e efficiente;
• impegno costante nella prevenzione delle criticità e nella risoluzione tempestiva di eventuali non conformità;
• promuovere la crescita professionale di tutto il team, basandosi sul coinvolgimento e la formazione continua, riconosciuti come fattori strategici e competitivi;
Obiettivi di sicurezza delle informazioni & innovazione
• garantire la sicurezza delle informazioni adottando misure organizzative e tecniche al fine di salvaguardare integrità, riservatezza e disponibilità sia del patrimonio informativo interno che di quello affidato dai propri Clienti;
• proteggere le informazioni riservate dei Clienti, e di tutti gli stakeholder coinvolti, inclusi i loro dati personali, assicurando la compliance ai requisiti in materia di protezione dei dati personali;
• adottare e a incorporare nei processi e nei servizi erogati procedure e policy atte a garantire la continuità dei servizi sempre, in caso di criticità, anomalie, incidenti o situazioni di emergenza;
• garantire il coinvolgimento di fornitori critici adeguatamente qualificati;
• perseguire obiettivi di innovazione per tutti i servizi erogati, ricercando in modo sistematico opportunità di innovazione, incluso l’uso di tecnologie e infrastrutture tecniche avanzate al fine di migliorare i servizi offerti e minimizzare il rischio di danneggiamento e/o perdita delle informazioni gestite.
Obiettivi di compliance
• perseguire le finalità dell’organizzazione, ispirandosi a principi etici nella conduzione delle relazioni con gli stakeholder;
• assicurare chiarezza e trasparenza nella gestione dei rapporti rispettando gli impegni assunti;
• supportare i territori nella quale è attiva attraverso la promozione di eventi ed iniziative culturali e sociali;
• adottare politiche inclusive all’interno dell’azienda e creare condizioni favorevoli all'accoglienza, alla flessibilità ed alla qualità del lavoro;
• rafforzare il welfare aziendale attraverso politiche mirate, quali lo smart working alternato al lavoro in presenza come strumento di “work - life balance”.
Il presente documento è distribuito a tutto il personale e a tutte le parti interessate; è consultabile sul sito internet aziendale. Riesami di direzione condotti almeno annualmente consentono di verificarne l’adeguatezza e la necessità di eventuali aggiornamenti.
Roma, il 10.06.2024