POLITICA SA8000
CREASYS può e deve perseguire un comportamento socialmente corretto e responsabile secondo i principi contenuti nella dichiarazione ONU dei diritti dell’uomo, nelle Convenzioni e nelle Raccomandazioni ILO con particolare riferimento alla tutela dei diritti delle fasce deboli della società; per questo CREASYS si impegna a non utilizzare ne sostenere lavoro minorile, lavoro forzato e obbligato ed a non attuare discriminazioni ne punizioni corporali, coercizioni fisiche o mentali od abusi verbali verso i propri lavoratori.
Tale impegno, come specificato dalla SA 8000, viene richiesto anche ai propri fornitori.
Riteniamo fondamentale rispettare tutte le leggi applicabili al proposito e favorire la massima trasparenza in tutte le questioni legate al rapporto di lavoro.
La Direzione della CREASYS si impegna, in conformità allo standard internazionale SA8000, ad attuare un sistema di gestione in grado di dimostrare il rispetto dei requisiti della SA8000 e dei principi definiti nella documentazione sopra richiamata, di garantirne il miglioramento continuo ed, in particolare, di assicurare il monitoraggio dei fornitori, la formazione del personale interno all’azienda e l’elaborazione di eventuali azioni correttive.
Nei confronti del personale della CREASYS, la Direzione si impegna a:
• Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro), garantisce, in relazione alle caratteristiche della retribuzione, il rispetto dei minimi retributivi legali, e si assicura che il salario sia adeguato a soddisfare i bisogni essenziali del lavoratore.
• Incoraggiare l’espressione dei diversi punti di vista del dipendente/lavoratore come contributo fondamentale alla risoluzione dei problemi. In tal senso, la Direzione della CREASYS consentirà e promuoverà il lavoro di gruppo, perché lo stesso aumenti nell’individuo la fiducia nel proprio ruolo ed il senso di responsabilità nel perseguimento di un risultato aziendale.
• Impiegare le risorse in base alle loro attitudini ed abilità lavorative evitando ogni genere di discriminazione. La Direzione della CREASYS garantisce le pari opportunità al di là delle norme vigenti evitando trattamenti differenziati nei confronti di persone di diversa a razza, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare la discriminazione.
• Garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e salubre e, per quanto consentito dall’organizzazione e dalle circostanze, piacevole e sereno. I luoghi di lavoro sono adeguati e saranno migliorati nel tempo; sono adottati strumenti di controllo e protezione da materiali o situazioni di rischio in conformità alle leggi vigenti in materia, perseguendo la soluzione più rigorosa e favorevole al lavoratore.
• Non ricorrere o dare sostegno alla tratta di esseri umani.
• Fare della disponibilità alla collaborazione ed all’apertura, la base dei nostri rapporti con i dipendenti nello spirito di coinvolgere tutto il personale nella risoluzione dei problemi per ottimizzare i risultati dell’organizzazione.
• Garantire la libertà di associazione e di espressione per tutti i lavoratori nell’ambito del più ampio rispetto della dignità individuale, garantendo inoltre la piena conformità alle leggi in vigore ed al CCNL.
Nei confronti dei fornitori:
• Ribadiamo la nostra volontà ed il nostro convincimento di qualificare tutti i fornitori in linea con i principi della SA8000.
• Incoraggiamo, per quanto ci è consentito dal nostro peso commerciale, i fornitori a promuovere ed a investire a loro volta in questa direzione facendoli partecipi della convinzione che questa è la strada giusta da seguire.
• Ci impegniamo a rivolgerci esclusivamente ad agenzie per l’impiego operanti con una licenza/autorizzazione all’attività valida secondo la legge di riferimento accertando che non facciano subire ai lavoratori discriminazioni basate sulla razza, il colore, il sesso, la religione, l’opinione politica, l’ascendenza nazionale, l’origine sociale o ogni altra forma di discriminazione coperta dalla legislazione e dalle prassi nazionali, come l’età e l’invalidità.
Esiste la possibilità di inviare segnalazioni direttamente all’Organismo di certificazione e all’Organismo di accreditamento ai seguenti indirizzi:
SAI - Social Accountability International
15 West 44th Street | New York, NY 10036 Phone: 212-684-1414 | Fax. 212-684-1515 Email: info@sa-intl.org
SAAS - Social Accountability Accreditation Services
15 West 44th Street, 6th Floor New York, NY 10036 tel: (212) 391-2106 fax: (212) 684-1515 Email: saas@saasaccreditation.org
SI Cert S.A.G.L.
Strada statale 18, 119/121 84047 Capaccio Paestum (SA) – IT - Email: Reclamisa8000@sicert.net
La Direzione
Roma, 08.01.2024