Slide background

AIRWORTHINESS

Creasys da 15 anni eroga servizi specialistici a supporto dell’intero processo di Airworthiness con il supporto di personale esperto e qualificato sia nelle discipline di progettazione degli aeromobili che nell’analisi e standardizzazione dei processi. La consulenza offerta nell’ambito militare internazionale, integra l’expertise tecnico allo Strategy Management di settore.
Progettare e gestire nel tempo una strategia di aeronavigabilità, è necessario infatti per definire e monitorare l’approccio previsto per la dimostrazione e il sostegno di aeronavigabilità, intesa sia come Initial Airworthiness (rilascio del Type Certificate e relativo Type Certificate Data Sheet) che Continued Airworthiness (modifiche e mantenimento dell’aeronavigabilità del design).
L’omogeneizzazione e la standardizzazione delle normative e dei processi di Airworthiness a livello europeo comporta la possibilità, attraverso un processo di Mutual Recognition, di un riconoscimento delle attività svolte dalle varie MAA, che possono in questo modo riconoscere il lavoro svolto (in ambito certificativo) dalle altre e consentire alle industrie di proporre uno stesso prodotto a diverse nazioni senza l’esigenza di sostenere ogni volta costose attività integrative di test per soddisfare peculiari requisiti nazionali.

 

I servizi di Airworthiness offerti da Creasys sono conformi:
  • Alle Normative Tecniche nazionali, emesse dalla DAAA [AER(EP).P-21, AER(EP).P-2, AER(EP).P-7, ecc.].
  • Agli EMAR europei in conformità con il processo di qualità definito dai requisiti dettagliati nelle norme (AER-Q-2120 e AQAP-2120)
CAPABILITIES
1. STRATEGY DESIGN E MANAGEMENT
2. INITIAL E CONTINUED AIRWORTHINESS
3. DATA INFORMATIZATION e DIGITIZATION
4. STANDARDIZZAZIONE DEI PROCESSI
5. MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE DEI SUBJECT MATTER EXPERTS E DEI TEAM DI CERTIFICAZIONE
6. FORMAZIONE (Strategy Management, Airworthiness Process, Procedures, e Regulatory Compliance)

 

La consulenza per l’intero processo di Airworthiness è integrata con i servizi specialistici di Cost Management al fine di supportare in maniera completa, la DAAA, anche nelle valutazioni relative ad es. a:
  • benchmarking,
  • analisi costi-benefici relative a: variazioni progettuali, nuove progettazioni di un apparato aereo, ecc.,
  • requisiti e cronologia effettiva dei programmi di manutenzione,
  • costi e tempi di inattività per ripristinare in servizio un aeromobile.
VANTAGGI DELLA CONSULENZA OFFERTA
  • Definizione e gestione di strategie integrate per l’aeronavigabilità.
  • Garanzia, per Type Design, del rispetto dei più elevati standard di aeronavigabilità.
  • Standardizzazione e monitoraggio dei processi di aeronavigabilità durante l’Initial e la Continued Airworthiness.
  • Facilitazione e velocizzazione dei processi di Airworthiness considerando, fra gli obiettivi da conseguire, la riduzione dei costi e il saving man power.
  • Realizzazione di un sistema informatico di Governance, Risk e Compliance per la gestione di tutta la documentazione critica relativa alla certificazione degli aeromobili militari e dei loro principali componenti.
  • Facilitazione dello scambio di dati con le società di progettazione aeronautica e autorità di aeronavigabilità militare (MAAs) sia per l’Initial che Continued Airworthiness.